Uno dei miei primi mentori di vendita mi diede un po’ di consigli che ho trovato preziosi nel corso degli anni da venditore e vorrei condividerli con te.


L’EQUAZIONE DI VENDITA:

Prodotto + Presentazione + Lavoro di Gambe = VENDITE

Prodotto: Scopri tutto quello che puoi sul tuo prodotto. Disponibilità, opzioni, costi, sconti, caratteristiche, vantaggi, ecc… Non fare mai aspettare un cliente cercando risposte alle sue domande, tu sei, e devi essere, l’esperto!

Presentazione: Conoscere la tua presentazione parola per parola, in avanti e all’indietro, dentro e fuori.  Impara una versione più lunga e una versione breve della presentazione.  Imparare un “elevator pitch”, una presentazione di 30 secondi per ottenere il tuo piede nella porta.  Il nome “elevator pitch” (discorso da ascensore) riflette l’idea che dovrebbe essere possibile esprimere  qualcosa nell’intervallo di tempo di una corsa in ascensore, ovvero da trenta secondi a due minuti circa. Essere in grado di presentare con forza sia seduto comodamente che quando ti trovi nelle peggiori condizioni.  Tu sei un professionista.

Lavoro di gambe: è l’attività che ti porterà davanti ai tuoi clienti. 🙂

Utilizza i numeri. Se 50 è il tuo obiettivo di vendita al mese, scomponi: 50 vendite provengono da 100 presentazioni,  e quindi parlare con 1000 persone…o circa…in base al prodotto/servizio che vendi.

Mettiti in testa che sei sulla buona strada per parlare con quelle 1000 persone.

Qualunque sia la tua situazione nelle vendite,  fai i  tuoi conti: la vendita è matematica. Scomponi e analizza le attività che ci vogliono per ottenere i tuoi obiettivi.

Vendere è il lavoro più facile al mondo da ottenere, e il lavoro più duro al mondo da tenere.

La differenza tra successo e fallimento è la capacità di fare, ogni giorno,  le parti del lavoro che non sono facili, ma ti porterà tante vendite.

Vai e vendi!

Sandro

liberamente ispirato da: The-Sales-Equation
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

7 Commenti a “Il miglior consiglio sulle vendite che mi sia mai stato dato”

  • rino:

    bel post.
    congratulazioni per quello che hai scritto.
    mi serve davvero, specie in questo periodo dove il mio cammino, e quello di ognuno di noi, é minato da atteggiamenti negativi.
    Grzaie ancora.
    Rino

  • sandro flora:

    Grazie Rino!
    Non lasciarsi minare dagli atteggiamenti negativi è nostra responsabilità. E’ una credenza, che funziona sia in un verso che nell’altro. A questo proposito ti consiglio di leggere questo post.
    http://tecnichedivenditaecomunicazione.com/2009/02/luomo-che-crede-di-potere/

    Un abbraccio

    Sandro

  • Silvano:

    Ciao Sandro,

    complimenti per l’articolo!
    Volevo dirti che
    ho provato a scaricare il file mp3, “l’ approccio a freddo”,
    solo che mi esce una pagina di errore!

    Dov’è che sbaglio?

    Puoi verificare?
    Fammi sapere!
    Grazie.

  • sandro flora:

    Grazie Silvano!
    Dovresti aver ricevuto una email con il link per scaricare il file mp3.Dopo devi scompattarlo dal formato zip.
    Ho verificato ed è tutto OK.
    Dove trovi l’errore?

  • gianluca:

    Bell’articolo Sandro,
    “le parti del lavoro non facili” sono l’allenamento più duro al mondo da tenere, ma d’altronde solo chi si allena costantemente ottiene risultati costantemente.Questa è la regola che vale in tutti i campi della vita, che ahimè funziona solo se c’è passione, o quantomeno chi ti fà da mentore riesce a farti appassionare..ma si sa che il maestro appare quando l’allievo è pronto! 🙂

    P.S. Complimenti per il Blog 😉

  • sandro flora:

    Grazie.Sagge parole, Gianluca. Il venditore come un atleta con l’allenamento può ottenere i risultati ma la fiamma che arde della sua passione è il carburante per poter andare dove vuole. Un salutone.

  • Grazi e sandro per la bella lezione per esempio io in questo periodo non riesco a concludere nessun contrato perche mi ritrovo tutti a dirmi che un periodo di crisi

Lascia un Commento

42 ebook gratis
Parole per vendere
La Vendita Win-Win


Messaggi subliminali nel tuo pc
I Principi di Stephen R. Covey
I Principi di Stephen R. Covey - Libro
Gli insegnamenti dell'autore di management più influente degli ultimi 20 Anni in una selezione tratta dai suoi più efficaci best sellers
€ 15
Organizzati la Vita!
Archivio
Categorie